POLPETTE DI TROTA

Buongiorno, oggi vi propongo una ricetta di un secondo piatto: le poplette di trota. Essendo mio padre un pescatore amatoriale, spesso ci ritroviamo il freezer pieno di trote e, per renderle più sfiziose, abbiamo creato questa ricetta. E' l'ideale anche per chi fa fatica a mangiare il pesce ed è molto versatile, la trota ppuò essere sostituita da altri pesci, come merluzzo, salmone, pangasio e tanti altri. Io ne preparo un bel po' e congelo il resto, in modo da avere la cena pronta quando sto fuori tutto il giorno. 

Ingredienti per 16 polpette:
- 500 g di trota (più o meno la polpa di 2 trote grandi)
- 150 g patate
- 1 uovo
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b

Preparazione:
Iniziate lessando le trote intere in una pentola capiente, per eliminarne l'odore aggiungete un goccio d'aceto all'acqua di cottura. Passati 15/20 minuti spolpate le trote, facendo attenzione a rimuovere tutte le spine, e lasciate raffreddare. 
Nel frattempoo lessate le patate e una volta cotte schiacciatele e unitele alla trota.
Aggiungete un uovo, prezzemolo, sale e pepe a piacere al composto e impastate con le mani fino ad otterenere una consistenza che può essere lavorata a forma di polpetta. Fate le palline e mettetele su della carta da forno, io le ho fatte un po' schiacciate, quasi come un hamburger di pesce.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, girandole a metà cottura.






Commenti

Post più popolari