FIT-TIRAMISU'

Buongiorno e buon weekend!
Oggi voglio proporvi un'altra ricetta dolce, ideale per la colazione o la merenda: il 'fit-tiramisù'. Non si tratta di nulla di nuovo, molte persone lo fanno simili ma io voglio proporvi la mia versione in ogni caso. Questa ricetta è l'ideale per chi la mattina ha poco tempo e preferisce prepararsi la colazione la sera prima per risparmiare tempo. Il gusto ricorda il tiramisù, ma essendo una versione fit non aspettatevi che sappia di crema marcarpone! La mia versione preferita è quella classica con la spolverata di cacao, però vi potete sbizzarire, aggiungendo vari topping come marmellata, burri di frutta secca e altro. Spero vi piaccia e faremi sapere se proverete questa ricettina :)

Ricetta:
- 4 crackers di segale integrale (potete sostituirli con fette biscottate, ma anche pavesini e altri biscotti ipocalorici)
- 200 g di yogurt greco, skyr o quark
- 1 tazzina di caffè
- dolcificante (a piacere, io uso le pastiglie sbriciolandole; si può usare anche stevia, tic, miele)
- toppings (cacao, marmellata, frutta, burri di frutta secca etc.)

Procedimento:
Iniziare preparando il caffè e lasciandolo raffreddare completamente. In una ciotola lavorare lo skyr con il dolcificante, in modo che diventi leggermente più liquido, se si usa il quark consiglio di aggoingere un goccio d'acqua. 
Bagnare i crackers nel caffè e alternarli con lo skyr, più o meno 1 cucchiaio e mezzo per strato. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento ungredienti.
Coprire il fit-tiramisù e lasciarlo riposare in frigo per tutta la notte, io lo preparo di solito in un tupperware. Al mattino spolverare di cacao o aggiungere toppings a piacere.






  



Commenti

Post più popolari