BURGER VEG DI LENTICCHIE

Buongiorno, ho deciso di aprire una nuova rubrica sul blog, ovvero il #meatfreemonday, ovvero il lunedì senza carne. Per l'occasione oggi vi propongo un burger di lenticchie completamente vegano, ma pieno di gusto, inoltre, aggiungerò le foto di un paio di abbinamenti che ho sperimentato io stessa. Spero vi piaccia :)
Ingredienti (per 6 burgers):
- 150 g di lenticchie (peso secco)
- mezza cipolla
- mezzo gambo di sedano
- 1 carota media
- 70 g di fiocchi di avena delicati
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo a piacere (io ne ho usati due cucchiai da cucina)
- pan grattato (opzionale, necessario se volete impanare i burger o meno)

Procedimento:
Cucinare le lenticchie seguendo le indicazioni sulla confezione e, una volta cotte, lasciatre raffreddare completamente. 
Nel frattempo cucinare con un po' d'acqua della cipolla, in modo che risulti meno pesante da digerire, e la lasciare raffreddare (questo passaggio è opzionale, ma necessario per coloro che faticano a digerire la cipolla).
In un robot da cucina frullare sedano, carota e cipolla, fino ad ottenere la consistenza del soffritto. Aggiungere poi le lenticchie cotte, sale, pepe, prezzemolo e frullare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere metà dell'avena e frullare ancora, la restante avena va aggiunta dopo mescolando con un cucchiaio, in modo che si sentano il pezzi di cereale. 
Formare 6 burgers (o quanti si preferisce) e, se si vuole ottenere un po' di croccantezza in più, passarli nel pan grattato. Consiglio di fare attenzione, poichè possono risultare un po' appicicosi.
Cucinare i burgers in forno preriscaldato a 200° con la modalità statica per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Ultimare la preparazione in forno ventilato a 200° per altri 10 minuti, sempre cambiando lato dopo 5 minuti.




Commenti

Post più popolari