BROCCOLI ALL'ORIENTALE

L'anno scorso, durante una vacanza ad Helsinki, mi sono fermata a pranzare in un 'salad bar'. Per soli 12,90 euro si poteva accedere ad un buffet di insalate, ce n'erano davvero di tutti i tipi e penso di non averne mai mangiate di così buone. Una mi è piaciuta in particolar modo: un'insalata tiepida di broccoli con salsa di soia, aglio e arachidi. Il sapore ricorda il pad thai della cucina orientale, grazie a ingredienti quali salsa di soia, burro d'arachidi e aglio. Trovo sia una buona opzione per accompagnare un secondo piatto o un'insalata da portare ad una grigliata o una cena con gli amici. Ho cercato di riproporre la versione mangiata ad Helsinki e sono abbastanza soddisfatta del risultato, ecco a voi la ricetta, spero che vi piaccia:

Ingredienti (2-3 porzioni):
- 1 testa di broccolo (più o meno 400 g)
- 20 g di burro d'arachidi (un cucchiaio bello pieno da tavola)
- un cucchiaio da tavola di salsa di soia
- un cucchiaio di aceto bianco (io ho usato quello di riso, ma va bene anche quello di vino)
- un cucchiaino di aglio in polvere (ma potete usare anche uno spicchio di quello fresco)
- pepe q.b.
- acqua q.b.

Procedimento:
Sbollentare i broccoli in acuqa bollente per 2-3 minuti, fino a quando diventano verde acceso ma restano croccanti, fermare la cottura immergendoli in acua fredda. Scolare bene i broccoli e metterli in un recipiente abbastanza grande, dove si andrà ad aggiungere la salsa.
In un altra ciotolina mescolo il burro d'arachidi, la salsa di soia, l'aceto di riso, l'aglio una spruzzata di pepe a piacere e mescolo bene, fino a quando la salsa non risculterà ben amalgamata. La consistenza che si vuole ottenere è abbastanza liquida ma non acquosa, quindi aggiungere 1-2 cucchiai di acqua se necessario.
Mescolare i broccoli con la salsa e lasciare riposare il tutto a tempereatura ambiente per un'oretta, in modo che la verdura assorba la salsina.
Congilio di serivre tiepida e con l'aggiunta di arachidi a pezzetti, io in casa non ne avevo quindi ho sostituito con delle mandorle, ma consiglio vivamente di usare delle arachidi, in particolar modo arachidi tostate.





Commenti

Post più popolari