CHILI VEGANO

Buongiorno, quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho pubblicato una ricetta? Decisamente troppo, per questo oggi torno a postare più forrte di prima, con una ricetta davvero buona, calda e sana: il chili vegano. 
Con questo tempo uggioso, non c'è niente di meglio che scaldarsi con un buon piatto interamente vegetale, ma pieno di gusto. Vi propongo inoltre due idee per servirlo, ovvero in una bowl con isalatina e quinoa bianca, oppure su una patata bollente con della "panna acida" sana. Spero vi piaccia!

Ingredienti (per 4 porzioni):
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla 
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 scatoletta di fagioli rossi
- 1 scatoletta di mais
- 1 lattina di polpa di pomodoro o pomodoro a pezzi (in base ai vostri gusti) 
- 250 ml di acqua
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- peperoncino in polvere q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.

(per la panna acida sana e vegetariana):
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- aglio in polvere q.b.
-  sale q.b.

Inziamo tagliando i peperoni in pezzi abbastanza grandi, a tritare l'aglio e metà della cipolla, mentre l'altra metà va fatta listarelle.
In una pentola abbastanza grande aggiungiamo un cucchiaio di olio evo, uniamo la cipolla e l'aglio tritato e lasciamo soffriggere fino a quando non saranno diventati dorati. A questo punto aggiungiamo le nostre spezie (il peperoncino va aggiuno in base a quanto piccante volete il chili) e facciamole tostare insieme al soffritto, in modo che rilascino tutto il loro aroma. 
Poi vengono uniti il resto degli ingredienti, insieme al sale. Dopo aver mescolato per bene, abbassiamo la fiamma e mettiamo il coperchio sulla pentola. 
Lasciamo cuocere a fuoco basso per 35/40 minuti ed una volta pronto serviamo ancora bello caldo e fumante.
La mia versione preferita è con del pane tostato oppure in una bowl con quinoa e avocado, anche se la versione sulla patata bollita con la panna acida mi ha davvero stupita!





Commenti

Post più popolari