PORRDIGE MELE CARAMELLATE & NOCCIOLE TOSTATE (CON TRUVIA)

Da oggi partecipo alla #TruviaFruitChallenge e vi propongo una ricetta con le nocciole, la mela e la stevia di Eridania, meglio conosciuta come Truvia. Si tratta di un dolcificante di origine naturale ricavato dalle foglie di Stevia.
Sono sempre stata alla ricera di un dolcificante naturale che fosse anche buono e, finalmente, l'ho trovato. La stevia di altre marche ha un restrogusto amarognolo, che non mi piace per niente. La Truvia di Eridania invece ha un buonissimo sapore e si presta ad un sacco di preparazioni, come dolci, porridge, pancakes, ma può essere usata anche per dolcificare caffè e altre bevande.
Oggi vi porpongo la prima ricetta con Truvia, ovvero un porridge con mele caramellate e nocciole tostate, ma non perdetevi la ricetta di settimana prossima con un altro ingrediente segreto!

Ingredienti: 
- 40 g di fiocchi d'avena baby (o delicati)
- 200 ml d'acqua
- 1 mela (io ho usato una mela gala, ma usate la vostra preferita)
- 20 g di nocciole
- 2 cucchiaini di Truvia di Eridania
- 2 cucchiaini di cannella (oppure quanta ne usate di solito, io spesso abuso di cannella in cucina).

Aggiungere in un pentolino l'avena, l'acqua, 1 cucchiaino di Truvia e 1 cucchiaino di cannella, cucinare a fiamma bassa per 10-15 minuti .
In una padella antiaderente tostare le nocciole per 5 minuti, lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente con un coltello. 
Tagliare una mela a cubetti e cuocerla in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di Truvia, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di acqua a fiamma alta fino a quando non si sarà caramellata in superficie.
Impiattare il porridge aggiungendo l'avena, le mele caramellate ed infine le nocciole.

 

Commenti

Post più popolari