FIT-PANCAKE DA COLAZIONE (RICETTA BASE)

Buon pomeriggio, oggi vi propongo una ricetta che mi viene chiesta di continuo sulla mia pagina instagram, ovvero i PANCAKE che mangio solitamente a colazione. Non si tratta di una mia idea, sono un piatto che spopola sul web, ma voglio comunque condividere con voi la mia versione. Le dosi della ricetta sono secondo le mie esigenze, ma dopo mesi di sperimentazione sono arrivata ad una combinazione che davvero mi convince, poichè sembra di mangiare una torta. Il mio consiglio è di sentirvi liberi di sperimentare con gli ingredienti, dosi e accostamenti di gusto, fino a trovare la vostra ricetta base di pancake. Per cucinarli utilizzo un padellino antiaderente di 16 cm di diametro, ma, utilizzandone no più piccolo, verranno ancora più soffici e alti!
Qui sotto riporto la ricetta che utilizzo quasi tutti i giorni, alla quale nelle foto ho aggiunto rispettivamente: aroma al limone, caffè istantaneo e cacao amaro. 

Ricetta (per un pancake):
- 20 g di farina d'avena aromatizzata (nel mio caso alla vaniglia)
- 10 g di farina di cocco (diversa dal cocco esssiccato, io la compro da NaturaSì)
- 10 g di farina di riso
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g di albume d'uovo
- 50 g di yogurt greco (io uso quello con lo 0% di grassi, ma sentitevi liberi di usare il vostro preferito)

In una ciotola aggiungo tutti gli ingredienti secchi: farina d'avena, di riso, di cocco e il lievito e con una frusta mescolo bene per evitare grumi.
Aggiungo gli albumi e lo yogurt greco e sempre con la frusta mescolo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferisco l'impasto nel padellino (già caldo) e cuncino a fuoco basso per 15-20 minuti da un lato con il coperchio. Poi giro il pancake e finisco la cottura per altri 5 minuti. 
Ultimo passaggio è lasciar raffreddare il pancake su un'alzatina, in modo che non assorba troppa umidità e diventi molle.
Aggiungere i vostri topping o ripieni preferiti e enjoy :)






Commenti

Post più popolari