CARBONARA DI ZUCCCHINE

Buongiorno, questo weekend tornerò a casa, dunque devo svuotare il frigo più che posso. Guardando bene mi accorgo di avere tutti gli ingredienti per uno dei miei piatti di pasta preferito: la carbonara di zucchine. Ovvio, non è buona come la versione carnivora, ma questo piatto vegetariano, completo di tutti i macronutrienti, è un'idea facile e gustosa per un pranzo al volo. Infatti per prepararla sono necessari 15 minuti ed è a prova di persone alle prime armi in cucina. Buon martedì grasso e spero che questa ricetta vi piaccia :)

Ingredienti (per una persona):
- 100 g di pasta integrale
- 1 uovo
- 1 zucchina media
- 1 cucchiaio da cucina di parmigiano grattugiato 
- sale e pepe q.b.

Inziate mettendo su l'acqua per la pasta e tagliate le zucchine a julienne.
Quando l'acqua bolle aggiungere il sale e buttare giù la pasta, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Conservare 2 cucchiai di acqua di cottura.
Nel frattempo saltare in padella con un cucchiaio di acqua la zucchina per 5 minuti, fino a quando non sarà diventata più tenera e di un colore vivace. 
In una ciotolina sbattere l'uovo con il parmigiano reggiano e abbondante
 pepe nero.
Scolare la pasta e trasferirla nella padella con le zucchine, alle quali va aggiunto l'uovo e l'acqua di cottura (2 cucchiai). Saltare a fiamma bassa o spenta (la padella deve essere calda) per 2-3 minuti, fino a quando si sarà creata una cremina d'uovo, l'importante è non tenere la fiamma troppo alta o cucinare la pasta troppo a lungo, affinchè non si crei l'effetto uova strapazzate.
La carbonara di zucchien va servita calda con una bella macinata di pepe nero.


Commenti

Post più popolari