TARTUFINI AL CIOCCOLATO

Oggi vi vengo in aiuto con una ricetta super facile e veloce, ideale come dessert ma anche come regalo di Natale. Si tratta di dei tartufini al cioccolato che di 'fit' o 'healthy' hanno ben poco, ma penso che le feste siano fatte per stare insieme e, se si ha voglia, per indugiare sulla dieta. La ricetta è adattata dalla versione di 'Schokoladekugeln' di mia zia e può essere modificata in base alle proprie esigenze, per esempio omettendo il brandy o le diverse coperture, usando solo cioccolato fondente etc. Spero che la ricetta vi piaccia e vi auguro buone feste :)
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 50 ml di acqua
- 4 cucchiai da cucina di brandy
- 130 g di burro
- 1 tuorlo
- 100 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro
- cacao amaro, cocco essiccato, biscotti sbriciolati come topping

Iniziare sciogliendo il cioccolato con l'acqua a bagno maria, io ho utilizzato il microonde per fare prima. Lasciare intiepidire il cioccolato.
A parte frullare il burro con il tuorlo d'uovo, il cacao amaro e lo zucchero a velo, aggiungere poi i cucchiai di brandy e mescolare bene.
Unire il cioccolato al composto di burro, tuorlo e zuccero a velo, mescolare bene e lasciare riposare in frigo per minimo 2 ore (non preoccupatevi se il composto risulta liquido, si rapprenderà in frigo).
Tirare l'impasto fuori dal frigo e formare delle palline con le mani, grandi più o meno come un cucchiaino da tè. Far rotolare le palline su del cacao amaro, dei biscotti sbriciolati, cocco essicato o noccioline tritate. Consiglio l'utilizzo di pirottini affinché le palline non si rovinino.
Conservare in frigo.




Commenti

Post più popolari