POLPETTINE ALLA RICOTTA AL FORNO

Oggi, aprendo il frigo, ho notato della ricotta che sarebbe scaduta in pochi giorni. Siccome odio gli sprechi, ho deciso di utilizzarla per creare una ricetta super sana ma gustosa: delle polpettine di ricotta cotte al forno. Gli ingredienti sono pochi e possono essere trovati in ogni dispensa e frigorifero. Anche la preparazione richiede meno di mezz'ora. Facendo delle polpettine più piccole, la ricetta è perfetta come finger food per un aperitivo. Come sempre spero vi piacciano e vi auguro una buona giornata!

Ingredienti (per 12 polpette)
- 200 g di ricotta fresca
- 20 g di grana padano o parmigiano reggiano grattuggiato
- 1 uovo
- 40 g di pan grattato
- 10 g di fiocchi di avena 
- 1 cucciaino di basilico (io ho usato quello fresco, ma va bene anche quello essiccato)
- pepe q.b.
- sale q.b.

Iniziare pre-riscaldando il forno statico a 200°.
In una ciotola mescolare la ricotta, l'uovo, il grana padano grattuggiato, il pan grattato e sale e pepe a piacere. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, il composto risulterà piuttosto appiccicoso.
Aggiungere i fiocchi di avena fino ad otterere un impasto più sodo. Non deverimane attaccato alle mani nel formare le polpette (io ho usato più o meno 10 g, ma la quantità varia in base a quanto è bagnata la vostra ricotta).
Formare 12 polpette e cucinarle in forno gia caldo per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. 



Commenti

Post più popolari