MUFFINS MELA, UVETTA & CANNELLA (SENZA ZUCCHERI E GRASSI AGGIUNTI)

Questi muffins alla mela, uvetta e cannella hanno tutti i sapori dell'inverno, ideali per la colazione o per una merenda sana e gustosa. Come dolcificante ho usato del miele e ho eliminato quasi completamente i grassi. Tuttavia i muffins sono super soffici e pieni di gusto, una delle mie ricette meglio riuscite finora. Buona lettura :)
Ingredienti (9 muffins):
- 100 g di yogurt greco
- 100 ml di latte parzialmente scremato 
- 180 g di albume d'uovo (in alternativa, 3 uova medie)
- 120 g di fiocchi d'avena delicati
- 120 g di farina integrale
- 45 g di miele 
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 mela
- 40 g di uvetta
- cannella q.b.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero farina integrale, fiocchi di avena, il lievito, la vanillina e la cannella.
In un'altra ciotola unire ed amalgamare lo yogurt greco, il latte, l'albume e il miele, creando un composto omogeneo, io ho utilizzato delle fruste elettriche.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi poco per volta, continuando a mescolare bene, fino ad ottenere un impasto abbastanza denso.
Tagliare la mela a cubetti abbastanza piccoli, in modo che non finiscano nel fondo dei muffins. Unire la mela e l'uvetta all'impasto e mescolare.
In una taglia per muffins posizionare 9 pirottini di carta e riempirli con l'impasto, facendo in modo che le dosi siano più o meno uguali. Spolverare su ogni muffin della cannella.
Infornare in forno già caldo statico a 180° per 25-30 minuti, aiutarsi con "la prova dello stecchino" per essere sicuri che i muffins siano cotti
Lasciar raffreddare i muffins per altri 5 minuti nella teglia e poi trasferirli su un piano di cucina, un tagliere o un piatto, in modo che non facciano umidità.
Conservare in contenitore ermetico per 3-4 giorni, possono essere anche congelati.





Commenti

Post più popolari