CROSTATA ALLA MARMELLATA VEGAN (SENZA BURRO & UOVA)

Buona domenica, come sapete domani è il mio #meatfreemonday, ovvero il giorno dove evito del tutto cibi d'origine animale. Per la colazione ho deciso di preparami un dolce molto semplice ma buonissimo: una crostata alla maemellata, come quelle che fa mia mamma di domenica. Questa versione non è né "light" né "fit", però è resa più leggera e salutare dalla mancanza di prodotti d'origine animale, quali uova, burro e latte. Vi lascio la ricetta e, come sempre, spero vi piaccia!

Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
- 80 g di olio extra vergine d'oliva
- 90 g di acqua
- mezza fialetta di aroma al limone o la scorza di un limone non trattato
- 300 g di marmellata (il gusto che più vi piace)

In una terrina ampia mescolo la farina, lo zucchero e il lievito, formando la tipica forma da impasto "a fontanella". In una tazza unisco l'olio evo, l'acqua e la fialetta di aroma. Un poco alla volta unisco gli ingredienti liquidi a quelli secchi, aiutandomi prima con una forchetta, poi con le mani. Impasto la frolla per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una pallina omogenea e all''occorrenza aggiungo della farina affinchè non sia troppo appiccicosa. Lascio riposare l'impasto avvolto nella pellicola trasparente per almento 30 minuti in frigo.
Nel frattempo scaldo il forno statico a 180°.
Una volta solidificato, divido l'impasto, usandone 2/3 per la base e 1/3 come decorazione. 
In una tortiera di diametro 26 cm stendo la base (io ho usato la carta da forno per non farla attaccare) con le mani, ricoprendone il fondo completamente. Ricopro la base con la marmellata e con il restante impasto creo delle strisce come decorazione.
Inforno la crostata per 40 minuti e, una volta cotta, la lascio raffreddare completamente nella tortiera prima di tirarla fuori o tagliarla (essenziale, altrimenti si rompe).





Commenti

Post più popolari